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I 7 step per aumentare le vendite!

Oggi parliamo di un argomento molto molto importante, ovvero come dare un boost alle tue vendite: ma prima facciamo un passo indietro.

Prima di tutto devi ottenere la fiducia!

Quello che devi sapere è che come prima cosa devi cercare di ottenere la fiducia del tuo cliente in ogni modo possibile. Come? Attraverso la tua strategia di marketing.

Il tuo sito, le mail che mandi, i contenuti che scrivi e le recensioni sul sito devono renderti credibile e affidabile agli occhi del pubblico.
Impattano sulla fiducia anche la brandizzazione del sito, la presentazione dei tuoi prodotti e il
 checkout semplice. 

aumentare le vendite

Un altro elemento molto importante che va a influire sulla tua credibilità online è l’autorevolezza del brand. La puoi accrescere, ad esempio, parlando con i tuoi clienti su social network e offrendo un customer service eccellente, quindi un supporto sugli ordini, piuttosto che alle persone che si stanno approcciando al sito per comprare.

Cerca anche di usare una consegna veloce e gratuita quando puoi, che ha sicuramente un vantaggio competitivo importante. Crea delle promozioni strategiche e un piano di content marketing, quindi di contenuti, per supportare le vendite. Utilizza i Social Media come Facebook, Pinterest, Instagram, YouTube, ecc, per parlare con il pubblico e per far vedere tutti i tuoi materiali. Non ultimo, ottimizza il sito per i dispositivi mobili.

Ora, veniamo all’argomento centrale di questo articolo: i 7 punti per aumentare le vendite del tuo ecommerce!

1) Il traffico a pagamento

Il primo step è portare traffico a pagamento: attraverso le ADS di Facebook e Instagram (oltre alle varie altre possibilità capitanate da Google) riuscirai a far vedere i tuoi prodotti a molte più persone.
Questo, se avrai nella tua squadra qualcuno che sarà capace di gestire le campagne, quindi di creare post interessanti e attrattivi e farli vedere al pubblico giusto, inserendo gli interessi corretti, i comportamenti, ecc. 

Riuscirai a far vedere le tue campagne e i tuoi prodotti a molte più persone. Se dovessi convertire in vendita anche solo una piccola percentuale (diciamo un 2%?), riuscirai sicuramente a fare molte più vendite!

2) Social proof

La social proof è la riprova sociale: tradotto in parole semplici, sono le recensioni e sono fondamentali per creare la credibilità nel tuo brand e nei prodotti del tuo marchio, quindi dovrai cercare di avere quante più recensioni possibili dei tuoi clienti già soddisfatti. Più sono articolate e meglio sarà: la presenza della foto per ogni recensione, e soprattutto la presenza del nome, cognome e di un contatto dove i tuoi potenziali clienti potrebbero andare a raggiungere queste persone per verificare la veridicità delle informazioni, come ad esempio il profilo Facebook. 

Uno strumento che in molti usano è TrustPilot. Lo andremo ad approfondire insieme prossimamente!

3) Le descrizioni

Le descrizioni del prodotto dovranno essere molto accurate. Ti consiglio di creare una scheda tecnica dove andrai a spiegare in primis quali sono I problemi che il tuo prodotto risolve. Successivamente descriverai anche quali sono le caratteristiche del prodotto (ma solo successivamente, perchè alle persone non interessa nulla del tuo prodotto, quanto del problema che risolve loro), in modo che una persona che va ad acquistare capisca perfettamente e in modo cristallino che cosa sta acquistando.

 In questo modo, oltretutto, le persone non possano lamentarsi a posteriori per qualcosa che non era scritto o comprensibile sullo shop.

4) Il tuo customer Service

Il customer service deve essere oltre le aspettative del cliente, non solo all’altezza di queste. Perchè? Per il semplice motivo che siamo abituati all’assistenza delle compagnie telefoniche, che è scadente! Quindi più riuscirai a dare importanza al tuo servizio clienti, a dare un servizio oltre alle aspettative e più riuscirai ad ottenere la fiducia dei tuoi futuri clienti.

5) Incrementa il senso di sicurezza

Come ti dicevo prima è fondamentale avere le giuste foto, le recensioni sotto al prodotto, insomma creare dei contenuti che possano farti ottenere la fiducia delle persone rispetto al tuo prodotto e al tuo brand. Cerca in ogni modo possibile di incrementare la sicurezza delle persone rispondendo alle lamentele, alle recensioni e ai commenti sotto i tuoi post su Instagram o su Facebook. Lo so, è impegnativo, ma cerca di essere sempre sempre disponibile al confronto e a ringraziare le persone!

6) Semplifica il tuo processo di checkout

Quando le persone inseriscono un prodotto nel carrello devi cercare di eliminare tutti quei passaggi inutili che ti portano dal carrello fino alla vendita finale. Semplifica il più possibile la grafica e tutti gli step che ti porteranno alla vendita effettiva. Metti i bottoni del checkout belli in vista.

Se, per esempio, vendi degli infoprodotti, è inutile chiedere i dati di spedizione alle persone, quindi mandali direttamente all’acquisto.
Questo sicuramente ti farà aumentare il grado di acquisto del prodotto e diminuire i carrelli abbandonati.

7) E-Mail marketing

Importante, quanto spesso sottovalutata, la mail marketing è una cosa che potrai fare solo se avrai il tuo sito e-commerce, quindi vendendo su una piattaforma e non su un marketplace (se non sai la differenza ti invito a leggere questo articolo “Panoramica delle piattaforme e differenza tra le piattaforme e i marketplace.” in cui ne abbiamo parlato ampiamente!). 

La mail marketing è vitale perchè:
    a) Riuscirai a portare all’acquisto quelle persone che si sono fermate un po’ prima per qualunque dubbio o insicurezza, piuttosto che per qualunque cosa le abbia distratte, portandole fuori dal sito. Con un processo di mail marketing, di 4/5/6 o 7 mail, riuscirai pian piano a ottenere la loro fiducia, a eliminare quelle che sono le obiezioni principali e, sicuramente, invogliando le persone con delle promozioni come un 20% di sconto oppure la spedizione gratuita, riuscirai a trasformare queste persone i clienti. 

    b) Oltre alle persone che hanno abbandonato il carrello,
riuscirai a convertire anche quelle che semplicemente si sono iscritte alla newsletter perché avevano un interesse ma, successivamente, non sono arrivate alla conclusione dell’acquisto.

In conclusione

Cerca di testare il più possibile per migliorare il tuo tasso di conversione, cura molto la parte del blog e fai delle offerte personalizzate alle persone che arrivano. Sarebbe la cosa migliore se riuscissi a dare un codice sconto personalizzato, con sopra il proprio nome alle persone, anche se è tanto impegnativo quanto redditizio. 

Sicuramente sarà utile mettere in pratica questo ultimo passaggio se hai avuto qualche problematica con qualche cliente scontento. Potrai fargli capire che per te è importante renderlo felice, risolvendo il suo problema e fornendogli un codice sconto personalizzato con il suo nome sopra.

Usa una grafica semplice ma curata in tutte le pagine del tuo store: fai una buona ricerca anche delle parole chiave per ottimizzare il tuo sito in ambito Seo e, soprattutto, nel momento in cui hai il tuo sito con le tue policy, siì trasparente comunicando chi sei, cosa fai, qual è la tua Mission e come gestisci le politiche di reso e di rimborso. Questo aumenterà ancora di più la fiducia delle persone.

Vedrai che se metterai in pratica queste piccole regole riuscirai a rendere straordinaria l’esperienza del tuo cliente nell’acquisto dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi on-line. Sfrutta anche molto il retargeting e le automazioni per riprendere le persone che hanno anche già comprato o che hanno già visto il prodotto e portale a comprare ancora o, semplicemente, di più!

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Samuele

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