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I colori dell’ecommerce!

Quale colore dovresti usare per il tuo ecommerce?

Oggi scopriremo insieme i vari colori e i loro tratti distintivi, per capire quale di questi potresti usare sul tuo shop!  

In base alla nicchia di mercato che hai scelto, al prodotto che vendi e al target di cliente al quale ti rivolgi, ti sarà capitato o ti capiterà senz’altro di dover scegliere un colore dominante per la tua vetrina online! Essendomi trovato più volte in questa situazione, sia per i miei business che per quelli dei miei adorati clienti, so bene quanto sia difficile scegliere! 

Ecco che oggi voglio darti una guida, quella che ultimamente seguo io, per capire quale colore potrebbe essere meglio scegliere, senza perderci troppo tempoPartiamo dai colori base, il bianco e il nero…

colori dell'ecommerce

BIANCO 🕊

Simbolo di semplicità, purezza e pulizia.

Mi viene in mente un sito su tutti che usa proprio il bianco come colore dominante: Apple. Se vuoi un sito semplice e allo stesso tempo d’impatto, sicuramente è un colore da tenere presente. E’ molto usato nel settore dell’abbigliamento, dove crea un ottimo contrasto con i vestiti colorati ma anche nel settore sanitario e tecnologico. 

NERO 🎩

Eleganza, stile classico.

Il nero è un po’ l’alter ego del bianco, ed è consigliato per tutti coloro che vogliono apparire eleganti, classici, magari abbinato al bianco. Funziona per vendere prodotti molto costosi anche abbinato all’oro. Solitamente è molto sfruttato nel settore dell’abbigliamento, della tecnologia (come il bianco), e nell’automotive. 

GIALLO ☀️

Simbolo di ottimismo e speranza.

Passando al Giallo, questo colore è simbolo di ottimismo e speranza: si dice che stimoli la creatività…di sicuro stimola energia! E’ molto usato per il settore food, per l’immobiliare e per quei prodotti che rappresentano l’energia. 

ARANCIONE 💰

Rappresenta la finanza.

L’arancione, è un colore caldo, che spesso viene usato (alternato al verde) per i pulsanti di Call to Action in un sito.  Rappresenta la finanza, quindi il settore finanziario e viene usato anche nel settore tecnologico e sanitario, anche se ormai lo associamo molto ad Amazon. 

ROSSO 🌹

Colore passionale, energico, aggressivo e provocante.

Rosso, colore passionale, energico, aggressivo e provocante. Questo colore di certo attira l’attenzione. E’ simbolo di sfida e viene utilizzato nel settore food, per prodotti legati alle coppie e nell’agricoltura (il primo prodotto associato che mi viene in mente è il pomodoro). 

VIOLA 🕉

Colore particolare, sofisticato, misterioso e spirituale.

Viola, un colore particolare, sofisticato, misterioso e spirituale. Pensa che nel teatro, in molti non amano usarlo perchè si vocifera porti sfortuna. Comunque, questo colore può essere adatto per prodotti che si vogliono distinguere. Usato spesso nel settore tecnologico, per la finanza e la sanità.

BLU 🌊

Simbolo di calma, libertà, responsabilità e sicurezza.

Il blu, il mio colore preferito, simbolo di calma, libertà, è il colore più scelto dai brand, perchè richiama serenità e ispira affidabilità, sicurezza e responsabilità.

VERDE 🍀

Sinonimo di natura, calma, freschezza e salute.

Infine il verde, sinonimo di natura, calma, freschezza e salute, è un colore molto usato per i prodotti biologici, quindi food e cosmesi, sanità, immobiliare, finanza (richiama i soldi) ed energia (fotovoltaico e green in generale). 

Riassumendo

I colori dell'ecommerce sono:

colori del business

BIANCO ~ Simbolo di semplicità, purezza e pulizia.
NERO ~ Eleganza, stile classico.
GIALLO ~ Simbolo di ottimismo e speranza.
ARANCIONE ~ Rappresenta la finanza
.
ROSSO ~ Colore passionale, energico, aggressivo e provocante.
VIOLA ~ Colore particolare, sofisticato, misterioso e spirituale.
BLU ~ Simbolo di calma, libertà, responsabilità e sicurezza.
VERDE ~ Sinonimo di natura, calma, freschezza e salute.

Con questo, anche per oggi è tutto! Siamo entusiasti che, anche in questi giorni di agosto, la tua attenzione sia sempre alta verso questi argomenti! Puoi rimanere sempre in contatto con noi attraverso tutti i nostri canali!

Buon business e a presto!
Samuele.

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