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Gli errori da evitare con l’ecommerce, parte 2!

Oggi, a gran richiesta, e dopo il primo video di questa serie che puoi trovare qui, ovvero quello dei 7 errori da evitare, torniamo con altri 7 errori che spesso notiamo!

Mi raccomando, se non hai ancora letto il primo articolo, clicca qui e vallo a leggere: “I 7 errori più comuni di chi ha un ecommerce!

In futuro faremo senz’altro anche l’articolo numero tre, perchè abbiamo notato che state apprezzando molto questo tipo di contenuti utili!

Partiamo: ecco a te altri 7 errori!

errori-gestione-ecommerce

1) Store mono prodotto

Lo store mono prodotto è un negozio online dove è presente un unico prodotto in vendita. Non sono previsti up sell, cross sell o down sell, ovvero prodotti correlati, che possano costare di più di meno o allo stesso prezzo.

Uno dei difetti di avere uno shop con un singolo prodotto è il fatto che non potrai sfruttare tutte quelle mail che ti sarai andato a collezionare nel tempo e non potrai “chiedere” o meglio, spingere, le persone a ricomprare un altro prodotto, in quanto ne avrai soltanto uno. 

Il costo di acquisizione per riuscire a fare la prima vendita sarà alto, ma non riuscirai mai ad abbassare questo costo, in quanto a queste persone non potrai vendere altro, se non due volte lo stesso prodotto. 

Avere uno store mono prodotto è un limite molto importante. Cosa puoi fare per risolvere questo problema? Inserire prodotti correlati in primis!

2) Ignorare le lamentele

Una delle cose peggiori che puoi fare. E’, invece, importantissimo avere un contatto con il cliente, sviluppare una relazione di fiducia con lui, in quanto non vogliamo acquirenti ma fedeli fan dei nostri prodotti, che andranno a farci pubblicità loro stessi, in quanto si troveranno benissimo con noi, i nostri prodotti e il nostro servizio clienti pronto a risolvere immediatamente tutte le problematiche che possono presentarsi! 

Siamo abituati a interfacciarci con i servizi, ad esempio, delle compagnie telefoniche. Ti sfido ad esserti trovato bene con loro.

Poter dare invece un servizio al di sopra delle aspettative (queste ultime nel nostro paese sono molto scarse, essendo abituati male), riuscendo a trasformare una lamentela ed un problema in un’opportunità per risolverlo, migliorerà il rapporto che avrai con i tuoi clienti, riuscendo a fidelizzarli molto di più! 

3) Non raccogliere le mail

Questo è abbastanza difficile che si verifichi, in quanto avendo dei software avanzati che gestiscono le email in automatico, quando un cliente acquista, l’indirizzo mail viene registrato.

Tuttavia, se non incentiverai le persone a lasciarti la mail, con la newsletter ad esempio, piuttosto che un contenuto gratuito (un regalo, un caso studio, ecc…), commetterai un grave errore, in quanto potresti riuscire a portare tanto traffico (tante persone) sul tuo sito, ma non avendo nessun motivo che invogli le persone a lasciarti la loro mail, queste persone andranno via e avrai speso soldi per portare a casa molti meno risultati di quelli che avresti potuto ottenere.

L’unica cosa che potrai fare con essi, se avrai i vari codici di tracciamento installati sul sito, sarà ritarghettizzare queste persone (quindi fargli rivedere i tuoi messaggi di marketing) ma non sarà la stessa cosa di avere la loro email.

Le mail, come avrai capito ormai, sono uno strumento fondamentale per questo business!

4) Proporre in modo errato la newsletter

Questo errore è collegato al precedente. Se chiederai alle persone semplicemente di iscriversi alla newsletter, senza dare un incentivo (come il regalo di cui parlavamo prima), le persone non saranno invogliate a lasciarti nessun contatto, in quanto siamo costantemente bombardati da mail e le persone faranno di tutto per preservare il loro account. 

Il tastino “iscriviti alla newsletter” fine a sè stesso non è utile. Se lo gestisci così, ti consiglio di modificarlo!

5) Non proteggersi dall'abbandono dei carrelli

Ci saranno moltissime ragioni per cui le persone non completeranno l’acquisto, lasciando il carrello abbandonato…ne parleremo a fondo in un altro articolo! Esistono delle app che ti permettono di tutelarti da questo tipo di problema e se non le avrai installate sul tuo sito, perderai moltissimi soldi, in quanto non riuscirai più a recuperarli. Come potresti recuperarli? Con delle email, offerte, sconti personalizzati, ecc.
Ripeto, non approfondisco perchè ho dedicato un
articolo interamente a questo e presto sarà online!  

Sicuramente anche a te capiterà di non concludere qualche acquisto su qualche ecommerce di prodotti che ti interessano…e sono sicuro che diversi di questi iniziano a bombardarti perchè hai lasciato un carrello abbandonato, cercando di fartelo concludere in ogni modo. Se non lo farai, perderai molti soldi…pensa che noi stessi in passato abbiamo avuto periodi dove in meno di un mese c’erano oltre 15.000€ di carrelli abbandonati. Noi avevamo l’app e quindi siamo riusciti a recuperare parte di questi acquisti che, altrimenti, sarebbero stati persi! 

6) Sito ecommerce senza logo

Se non avrai un logo visibile e se il tuo sito non sarà brandizzato, questo non trasmetterà fiducia alle persone, in quanto darà l’idea di uno di quei negozi creati da non professionisti, che magari vogliono guadagnare per poi sparire o sinonimo di scarsa qualità e attenzione per i dettagli.

Se il tuo sito non sarà brandizzato, sarà difficile conquistare la fiducia delle persone, che andranno altrove a comprare il prodotto che gli interessa, magari proprio sul sito di qualcuno che sarà riuscito a brandizzare bene la struttura e che avrà conquistato la loro fiducia.

7) Logo insignificante

Collegato all’errore numero 6, farà vacillare la fiducia delle persone un brand debole, strutturato male a livello grafico o di contenuto.

Questo, come nel precedente, porterà le persone direttamente tra le braccia della tua concorrenza, che saprà risolvere tutti i loro problemi!

Anche per oggi è tutto! Ci risentiamo lunedi…cosa puoi fare intanto? Lasciarci un commento per farci sapere che hai apprezzato il nostro articolo e i nostri sforzi per cercare di aiutarti nella tua strada verso il successo! 🚀

Ah, e ovviamente leggere anche gli altri articoli! 

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Samuele

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