fbpx

Facebook Ads: evoluzione della piattaforma più utilizzata

ADS

Oggi parliamo di Facebook ads e la sua evoluzione nel tempo, intervistando un ospite speciale: Christian, responsabile di Facebook ads e di Google ads della nostra azienda Level.

ADS

COM'ERA FACEBOOK?

Ho cominciato a studiare Facebook ads 4 anni fa e questa piattaforma è cambiata drasticamente

I costi hanno subito un cambio radicale dovuto al gran numero di persone che hanno cominciato ad avvicinarsi a questo mondo e non sapendo sfruttare al 100% questo social, hanno aumentato il budget delle proprie inserzioni, per ciò, il costo di Facebook ads è aumentato esponenzialmente.

COME FUNZIONANO LE ADS?

Facebook ads è un processo che funziona ad asta, bisogna inserire delle “creative”, cioè immagini o video di qualità che ti daranno una certa quantità di audience, ovvero di pubblico.

Per quanto riguarda i posizionamenti si possono fare sia su Facebook sia su Instagram e varieranno gli audience in base alle persone che vogliamo raggiungere.

COME FACCIO A SAPERE QUALE SOCIAL UTILIZZARE PER RAGGIUNGERE UN PUBBLICO SPECIFICO?

Noi di Level andiamo sempre a controllare i dati del tuo ecommerce, andremo a visualizzare lo storico sia di Facebook sia di Instagram per capire gli audience e l’età del pubblico che interagisce con il tuo profilo ed in base a questo riusciremo a capire a chi e come rivolgerci con le inserzioni.

HO UN ADS E UN OBIETTIVO MA NON SO DA DOVE COMINCIARE, COSA DEVO FARE?

La maggior parte delle attività con cui lavoriamo hanno sempre una pagina di Facebook, quindi un minimo di storico è sempre presente.
Dallo storico andremo ad analizzare i dati e si comincerà a mettere in atto le nostre strategie, ognuna è specifica e differente in base all`obiettivo.

COM'E' CAMBIATA LA SELEZIONE DEL PUBBLICO?

Purtroppo il cambiamento c’è stato ma in negativo.

4 anni fa era molto più facile selezionare il pubblico da raggiungere e inoltre la scelta era molto specifica e mirata, si poteva selezionare un audience ben specifico, addirittura si poteva selezionare persone con una certa soglia di reddito, cosa che con le regole di privacy attuali è impossibile.

IN FUTURO CHI SARÀ A DOMINARE? FACEBOOK O GOOGLE?

Google potrebbe avere la meglio su Facebook; ha quella marcia in più.

Grazie all’utilizzo quotidiano del motore di ricerca di Google questa piattaforma è al corrente di tutti i nostri interessi con un livello nettamente superiore rispetto Facebook dato che, con quest’ultima, per essere studiati dall’algoritmo bisogna aprire necessariamente l’applicazione.

Con Google, invece, ogni movimento è studiato e analizzato, dalla e-mail che arrivano sulla nostra casella google, ai documenti o a una foto scaricata e cosi via.

Potremmo anche dire che già oggi Google è più forte di Facebook? A voi la sentenza…

CHE STRATEGIA CONSIGLIERESTI PER PARTIRE?

Un grande consiglio è quello di utilizzare dei contenuti di alta qualità, altrimenti Facebook ci penalizzerà nonostante il danaro investito.

Oltre all’alta qualità dei video e delle immagini è fondamentale attirare l’attenzione sin dai primi secondi e uno dei modi è migliorare il design della propria immagine utilizzando colori specifici; per quanto riguarda i video devono essere dinamici e per concludere, lascia Facebook più libero di lavorare, ad esempio con i posizionamenti automatici otterrai risultati ottimi.

Se vuoi distinguerti dalla massa e vuoi battere la concorrenza per portare la tua azienda to the next Level, richiedi una consulenza con Level!

Seguici sui nostri canali per ricevere ogni settimana tutti i contenuti che usciranno in ambito ecommerce, marketing e business! 
Siamo sicuri che riuscirai ad essere molto più competitivo con i tuoi concorrenti e, se metterai tutto in pratica, vedrai che i risultati arriveranno presto!

Facci sapere che apprezzi i nostri articoli lasciandoci un commentoPrenderà un minuto del tuo tempo e per noi è fonte di grande ispirazione per i prossimi contenuti!

Se vuoi ottenere migliori risultati nel tuo business, richiedici una consulenza gratuita per consigliarti e aiutarti a incrementare il tuo fatturato.
In 15 minuti analizzeremo la tua azienda e risponderemo alle tue domande!
Clicca il pulsante qui sotto per richiedere la tua consulenza in regalo!

Facci sapere che apprezzi i nostri articoli lasciandoci un commentoPrenderà un minuto del tuo tempo e per noi è fonte di grande ispirazione per i prossimi contenuti!

Se vuoi ottenere migliori risultati nel tuo business, richiedici una consulenza gratuita  per consigliarti e aiutarti a incrementare il tuo fatturato. In 15 minuti analizzeremo la tua azienda e risponderemo alle tue domande! Clicca il pulsante qui sotto per richiedere la tua consulenza in regalo!
Picture of Martin

Martin

Leave a Replay

Sign up for our Newsletter

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit