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Come fidelizzare i propri clienti: 17 consigli pratici da applicare subito!

Fidelizzare i clienti è fondamentale per riuscire a creare un business stabile nel e che possa crescere nel tempo. Oggi andiamo a vedere quali sono gli step per fidelizzare meglio i tuoi clienti, anche se acquistano solo tramite il tuo ecommerce! Andiamo a vederli insieme!

Crea un servizio al di sopra delle aspettative

E’ necessario oggi come oggi creare un servizio al di sopra delle aspettative più rosee di qualunque cliente, in quanto questo crea uno standard di qualità molto alto che tante altre aziende faticano a trovare oggi. Tenere uno standard così alto ti premierà, sia nel breve periodo che alla lunga!

Costruisci un servizio clienti oltre le aspettative e crea una vera e propria esperienza di acquisto sul sito!

Ne ho parlato spesso se mi hai seguito fin qui. E’ la nostra filosofia aziendale. Crea un servizio clienti al di sopra delle aspettative personalizzando i prodotti e quello che proponi ad ogni singolo cliente, in modo da farlo sentire sempre al centro dell’attenzione. Alle persone piace sentirsi importanti!

Come già ti anticipavo in questo articolo “I 7 step per aumentare le vendite“, siamo abituati a servizi clienti pessimi, che magari non sono presenti o che hanno tantissime telefonate da gestire e non riescono a starci dietro. E’ fondamentale il customer service all’interno della tua azienda, perchè se sarà all’altezza delle aspettative, quindi con persone che ad esempio rispondono a telefono o ai messaggi in modo solare, accogliendo ogni persona che chiama nel modo più opportuno, sicuramente la tua azienda ne potrà godere.

Sfrutta l'email marketing

Secondo il parere di tanti, questo canale di comunicazione è morto, che le persone non guardano più le mail. La realtà è ben diversa: con tutte le mail che riceviamo ogni giorno, selezioniamo quelle che davvero ci interessano e diamo importanza a queste. Sono mail che solitamente sono scritte da persone autorevoli nel loro settore, piuttosto che da brand che seguiamo o che hanno un titolo molto accattivante che smuove l’interesse. e la curiosità della persona che la riceve.

Coltiva i tuoi clienti con le mail e con le newsletter.

Codici sconto personalizzati

Se mandi una mail a una persona che non ha ancora acquistato o che ha avuto dei problemi con l’ordine piuttosto che con il prodotto ricevuto, potrai creare un codice sconto nominale (ad esempio “Elisabetta20”)!

In passato ci è capitato, con i nostri ecommerce, di servire delle persone che avevano avuto dei problemi con la ricezione del prodotto, piuttosto che con ordini incompleti. Oltre a risolvere il problema, abbiamo creato dei codici personalizzati con il nome proprio di ognuno, in modo che con i loro codici “nome20″, se avessero dovuto acquistare di nuovo, avrebbero avuto un 20% in più di sconto!

Quest’azione ha avuto un grande riscontro in quanto, non solo il problema è stato risolto, ma in più la persona si è sentita coccolata e ha comprato ancora vedendo un codice sconto con il suo nome sopra!

Cura le spedizioni

Dico spesso che Amazon ha cambiato il modo di fare business. Siamo abituati al servizio Amazon con spedizioni super veloci e affidabili.
Con la tua azienda, fai in modo che anch’esse siano veloci e che il cliente possa scegliere quale acquistare: quella gratuita con tempistiche di 3/5 giorni ad esempio, oppure quella rapida da 24/48 ore, pagando una tariffa in più.

Packaging personalizzato

Se vogliamo farlo bene, potremmo adottare un pack che sia sostenibile per l’ambiente, con dentro una lettera di ringraziamento firmata a mano e una spiegazione del perchè è stato fatto in un certo modo. Potresti parlare in questa lettera della sostenibilità, della filosofia e della vision dell’azienda! Ma, andando oltre le aspettative (😉) potrai inserire un piccolo gadget, qualcosa che le persone non si aspettano…un regalo, un buono sconto!

Se deciderai per il buono sconto, per andare oltre le aspettative, non dovrai semplicemente stamparlo su un comunissimo foglio di carta, ma dovrai prepararlo bene, stampato su una carta particolare, sagomato perfettamente, in modo che faccia capire al cliente che gli stai consegnando qualcosa di Valore! Altrimenti sarà il solito buono sconto che la persona getterà nell’immondizia.

Premia la fedeltà

Un esempio del programma fedeltà la classica fidelity card che in moltissimi usano e che permette di premiare le persone che tornano a fare acquisti da te! Quello che ti consiglio è, nel momento in cui crei le tessere, di farle bene, (ricordi andare oltre le aspettative giusto?) con lo stesso concetto del buono sconto. Deve valere e non essere carta straccia, così come non deve essere la solita tesserina che ti danno tutti. Se fosse così il tuo cliente non gli darà nessun valore. Scegli bene anche il regalo o lo sconto (ma io punterei sul regalo) che la persona riceverà a fine tessera, perchè se sarà insignificante, renderà vani tutti gli sforzi di creare una carta valorosa. 

Incentiva i referral

I referral sono quelle persone che vengono portate da altre persone che sono già tuoi clienti ad acquistare da te. Bisogna mettere in condizione le persone di portarti delle altre persone. Come? Dandogli del materiale in mano. I tuoi materiali di marketing scritti adeguatamente in copy, che parlino per te. Questo perchè, se le persone andassero a spiegare i tuoi prodotti e la tua azienda, soprattutto se non sono semplici da spiegare, tu non avresti controllo su ciò che direbbero. Senza avere il controllo sarà difficile che ti diano valore. 

Molto probabilmente non riusiranno ad esprimersi come lo faresti tu da imprenditore, conoscendo bene il servizio! Per questo devi avere dei materiali che controlli che parlino per te!

Quindi se vorrai avere referral di qualità, la soluzione sarà quella di consegnare in abbondanza i tuoi materiali di marketing ai tuoi clienti, come il tuo libro, la tua sales letter e dargli istruzioni. Dovranno solamente dire che comprano da te, che si trovano bene e consegnare in mano loro il tuo materiale.

Premia i clienti

Cogli ogni occasione: nei momenti speciali come i compleanni, piuttosto che altre feste come l’anniversario, se hai a che fare con quel tipo di settore..

E’ importante perchè così facendo li farai sentire speciali. Alla fine, il riassunto e l’obiettivo del mondo del marketing e della vendita è far sentire le persone importanti. Più farai sentire le persone importanti e più saranno fidelizzate a comprare da te.

Ovviamente l’interesse deve essere reale.

Adotta un ottimo CRM

E’ fondamentale per te come imprenditore raccogliere i dati delle persone con un ottimo CRM. In questo modo riuscirai a gestire più facilmente le varie date importanti, come i compleanni e potrai automatizzare i messaggi. Senza un CRM sarà molto difficile riuscire a gestire i dati in qualunque attività: con un ecommerce sarà pressochè impossibile e altamente confusionario.

Punta ai contenuti di valore

Dal momento in cui creerai dei contenuti di valore anche sui tuoi canali Social, che le persone leggeranno volentieri al fine di imparare, vedrai che riuscirai a farti notare dai tuoi potenziali clienti. Istruiscili regalando delle informazioni che da alcune parti riceverebbero solo a pagamento e questo ti aiuterà a tenerti strette quelle persone

Un esempio può essere questo: nel momento in cui vendi un infoprodotto, se regalerai un altro infoprodotto aggiunto, le persone saranno stupite e continueranno a comprare da te, sempre di più!

Sviluppa sondaggi

Accertati di avere dei sondaggi. Fai sondaggi tra il tuo pubblico, i tuoi clienti, in modo che, anche anonimamente, esprimano un parere sul tuo prodotto/servizio, marketing e sul tuo brand. E’ fondamentale per capire in cosa devi aggiustare il tiro e invece in che cosa sei bravo e come puoi migliorarle ancora!

Ci sono diversi programmi: anche google ti dà questa possibilità con i suoi software come “Moduli”, quindi mi raccomando sfruttali.

Raccogli testimonianze in video

Inserisci sempre, nel tuo marketing, nella tua posta, sul tuo sito e in tutta la tua comunicazione le testimonianze in video. Saranno fondamentali, in quanto le persone che mettono la faccia per raccontare la loro esperienza nella tua azienda, con i tuoi prodotti, aumenteranno l’affidabilità verso di te.

Overdeliver

L’ho già detto che devi andare oltre le aspettative? 🤔
Inserisci sempre nelle tue spedizioni, con i tuoi prodotti fisici, dei prodotti in regalo. Il concetto è Overdeliver. Andare oltre le aspettative delle persone, ancora una volta. In tutti i campi.

Interagisci con i clienti

E’ vero, è uno dei punti finali di questo articolo, ma è comunque importante. Se non interagirai con i tuoi clienti sarà molto difficile fidelizzarli. 

Nel momento in cui qualcuno ti lascia un commento o una recensione sui social, come ad esempio su Facebook, cerca sempre di commentare e di capire, in caso di commenti negativi, da cosa è dettato e rispondi in modo da cercare di sfruttare questo commento negativo e tramutarlo in positivo.

Spiega
, dai un codice sconto personalizzato se la persona non è stata contenta, in modo che torni a comprare.

Blog o Vlog

Cerca di creare un tuo blog. Abbiamo già parlato a fondo di questo in questo articolo:L’importanza del blog“. Ti invito a leggerlo perchè ho cercato di scriverlo in maniera completa. Ad ogni modo, in questo blog le persone ti seguiranno sugli articoli che scriverai. Puoi creare anche un canale su Youtube e credimi, so quanto sia impegnativo perchè anche noi di Level lo viviamo ogni settimana. Tuttavia i risultati che porta, ad esempio, in termini di l’affidabilità, è incredibile.

Crea dei contenuti a cadenza settimanale, che siano video o articoli, per riuscire a far ricordare alle persone di te.

Servizi premium esclusivi

Come punto finale, crea dei servizi premium esclusivi. Servizi a cui possa accedere soltanto una cerchia ristretta di persone

Questo invoglierà molti dei tuoi clienti, o potenziali, che si stanno approcciando al tuo mondo aziendale, ai tuoi prodotti e servizi, a volere di più

Essi vorranno conquistarsi l’importanza e la visibilità nella tua azienda, scalando il valore dei tuoi prodotti, per poter arrivare a far parte di quella cerchia ristretta di persone. 

Certamente dovrai fare molto branding prima di arrivare a questo traguardo, quando sarai diventato una vera e propria autorità nel tuo settore. Ti posso assicurare che, nel momento in cui ci arriverai, il tuo brand di conseguenza sarà consolidato e riuscirai a creare un vero e proprio movimento e un club esclusivo, in cui le persone che si approcceranno al tuo universo, vorranno far parte di quel gruppo, ma non potranno

Non tutti potranno farvi parte. Questo creerà ancora più valore e motivazine per comprare tutti i tuoi prodotti per diventare un membro del tuo privè! 😉

Con questo è tutto! Mi raccomando dai un occhio a tutti i nostri canali per ricevere ogni settimana le notifiche su tutti i contenuti che usciranno in ambito ecommerce! Riuscirai ad essere molto più competitivo con i tuoi concorrenti e, se metterai tutto in pratica, sono sicuro che i risultati arriveranno presto!

A presto,
Samuele

Ah, e sarei veramente contento se tu mi lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto l’articolo!

A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione e mi invoglierà a costruire contenuti sempre più accattivanti! 💪🏻

Facci sapere che apprezzi i nostri articoli lasciandoci un commentoPrenderà un minuto del tuo tempo e per noi è fonte di grande ispirazione per i prossimi contenuti!

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