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I principali strumenti di una comunicazione digitale

I principali strumenti di una comunicazione digitale

Quali sono i principali strumenti di una comunicazione digitale? L’evoluzione del digitale inevitabilmente ha cambiato il modo di comunicare e restare al passo con i tempi e con le richieste di mercato in continuo mutamento è indispensabile per emergere.

L’universo del web-marketing presenta scenari sconfinati, ogni giorno ci sono aggiornamenti e nuove tendenze, ogni giorno ci sono idee innovative da tutto il mondo che possono influenzare il modo di pensare e di recepire input del consumatore.

Allora, come va gestita la comunicazione di un prodotto? Da quali strumenti digitali non si può prescindere?

La premessa è questa, ogni realtà aziendale che sia piccola o grande, ha un suo target di riferimento. Individuare la nicchia di mercato a cui rivolgersi per fare in modo che quell’utente diventi un nostro cliente, è fondamentale.

Il target di riferimento va individuato definendo l’identikit del nostro consumatore tipo, le abitudini, le necessità, come si muove sul web.

Individuato il nostro interlocutore, bisogna passare al vaglio gli strumenti che il web ci offre per far conoscere e sponsorizzare il nostro prodotto.

Scegliere gli strumenti giusti è importante, ma questa scelta va fatta sulla base di due fattori:

  1. I canali utilizzati abitualmente dal target di riferimento;
  2. I canali che si riescono a gestire (in prima persona o da un professionista).

Su questo secondo punto faccio una piccola digressione: è difficile che un imprenditore possa avere il tempo di conoscere, imparare, approfondire e aggiornarsi costantemente sul mondo del web. Quella è una professione e per avere il profitto migliore dal suo utilizzo, conviene sempre prevedere il budget per assumere un professionista che consenta questa massimizzazione.

Passiamo al dunque! Vi mostro gli strumenti imprescindibili per una strategia di comunicazione e quelli che invece possiamo scegliere seguendo la nostra inclinazione.

Sito web

Questo non può non esserci perché è il biglietto da visita di un business. È stabile, identifica l’azienda con serietà e al suo interno deve avere i rimandi a tutti gli altri canali che si decide di usare.

Può essere sviluppato come mero spazio di conoscenza generale dell’azienda e dei suoi prodotti, ma per realtà più strutturate può e deve contenere anche l’e-commerce.

Deve rispecchiare la realtà aziendale, deve avere i suoi connotati e quelli del target di riferimento, ma deve essere anche facilmente consultabile e fruibile.

Se è ben indicizzato per i motori di ricerca, ci consente di farci “trovare” dai nostri clienti nel momento stesso in cui cercano il nostro prodotto/servizio sul web.

Blog

Solitamente collegato al sito internet, rappresenta la parte più professionale. Deve essere gestito con costanza e contenere notizie di qualità in modo che ottenga un buon posizionamento sui motori di ricerca grazie alle analisi della SEO.

Social Network

Chi non ne sente parlare giornalmente? Chi non li usa o comunque chi non li consulta? Praticamente nessuno! Tutti hanno i social per scopi e motivi diversi.

Nel caso di un business, i social network sono lo strumento migliore per interagire con altri utenti, sono una fucina infinita di contatti, rapporti e nuove interazioni.

Non è fondamentale essere su tutti i social, la cosa fondamentale è esserci con costanza e strategia.

Se vengono gestiti da un professionista probabilmente se ne potrà fare un uso più vasto e strutturato, se vengono gestiti in modo indipendente bisognerà senz’altro scegliere quelli più affini alla propria personalità. Non è necessario “metterci la faccia”, ma sicuramente apparire è un buon modo per trasmettere realtà e concretezza rispetto a ciò che si vuole vendere.

Inoltre bisogna adeguarsi alle regole delle varie piattaforme. Emergere con i social è un’impresa sempre più ardua, le sponsorizzazioni giocano il loro ruolo, ma di certo non sono tutto. Costruirsi una nicchia reale di persone realmente interessate a ciò che offriamo è necessario per creare interazioni attorno al nostro business.

Email marketing

Se siamo riusciti a ottenere una lista di email da contatti e acquisti precedenti, avendo rispettato tutte le regole legate alla privacy e all’utilizzo di quegli indirizzi, allora abbiamo una buona fonte di utenti che possono essere aggiornati con periodicità sui nostri prodotti, servizi, promozioni ecc., insomma abbiamo creato una rete di persone interessate al nostro business oggi e probabilmente in futuro.

L’email è gratuita e ti consente di stabilire un contatto continuo con chi ti ha scelto.

YouTube

Crearevideo di qualità su un canale come YouTube è un’ottima possibilità di approfondimento. I social sono principalmente per comunicazioni rapide, per gli approfondimenti bisogna avere o un blog o dei video. Gli articoli del Blog e YouTube sono addirittura collegabili attraverso un link, questo genera indotto notevole di contatti utili perché se un utente scegli di fare approfondimenti sul nostro business è perché ne è davvero interessato.

Podcast

Oggi i Podcast (audio) stanno avendo sempre più successo, fruibili da tutti quelli impegnati in un’altra attività, ma concentrati sul massimizzare il proprio tempo. Ascolto un Podcast se guido, se cammino, se vado in metro ecc.

Realizzare un Podcast è piuttosto semplice ed economico, posso addirittura evitare di registrare un audio se ho già registrato un video di YouTube da cui estrarlo!

Io però voglio lasciarti con quello che credo sia il migliore dei consigli: qualunque sia il canale di comunicazione che scegli, non tralasciare mai la qualità della comunicazione. Scrivi approfondimenti degni di questo nome, caption accattivanti, video nitidi, immagini luminose. Non scoraggiarti se il tuo seguito non è nell’immediato quello che ti aspettavi, insisti perché se hai un business valido e sei in grado di comunicarlo al mondo, il risultato non tarderà ad arrivare!

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Federica

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