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Panoramica delle piattaforme e differenza tra piattaforme e marketplace

Ti sei mai chiesto che piattaforma è meglio usare per il tuo business, quale sia la più funzionale e che differenza ci sia tra tutte le piattaforme in circolazione?
Bene, oggi parleremo delle migliori piattaforme per creare il tuo ecommerce e della differenza che c’è tra le piattaforme online e i marketplace!
Elencheremo tutti i pro e i contro dei vari canali!

Ti promettiamo che alla fine di questo articolo scoprirai quali piattaforme su tutte consigliamo per il tuo shop online! 

Shopify!

Ok, partiamo con il botto lo ammetto…se dovessi definirla in due parole direi “semplice e funzionale”.

Shopify è una piattaforma nella quale basta creare un account online con accesso tramite credenziali e pagare un abbonamento mensile.

Caratteristiche:

Shopify è facilissimo da utilizzare e molto intuitivo, ma allo stesso tempo è funzionale, offrendo tutto quello che serve per vendere online: gestione del catalogo, dei clienti e delle vendite, sistemi di pagamento e strumenti di analisi.
Shopify è per le persone che non vogliono preoccuparsi troppo di particolari aspetti di design di un negozio ecommerce!

Il sito è fortemente basato su template, ovvero modelli già pronti, quindi è sufficiente scegliere il tema, compilare le informazioni. caricare i prodotti e scegliere il posizionamento del catalogo e delle collezioni.
Se da un lato è limitante per chi ha idee particolari, dall’altro è perfetto per chi si concentra solo sul business! 

Tramite Shopify potrai acquistare il tuo dominio e creare il tuo ecommerce seguendo semplici processi automatizzati. Sarà la piattaforma a fare da hosting (ovvero da infrastruttura per ospitare il sito) e gestire tutta la parte tecnica, concedendo totale autonomia ai singoli negozi. Questi ultimi, infatti, non saranno esposti in una vetrina (come accade su Amazon) ma godranno del loro spazio all’interno del Web.

Shopify è una piattaforma specializzata nella realizzazione di siti ecommerce, al contrario di altre piattaforme, come ad esempio WordPress con WooCommerce.

Insomma, non ci sono aspetti a cui Shopify non abbia pensato e tutto potrà essere tenuto sotto controllo dalla dashboard del sito tramite PC e app mobile! Una gran comodità!

Pro e contro

Pro:
Tra i pro di questa piattaforma possiamo dire senz’altro che è la più facile da utilizzare tra tutte le piattaforme di ecommerce.
Se riesce ad allestire un negozio in modo semplice e veloce e non sono richieste particolari competenze di programmazione.
Si integra in modo ottimale con i Social Media! 

E’ perfetto sia per i piccoli che per grandi negozi, in quanto dà la possibilità di vendere un numero di prodotti illimitato. Potrai anche aggiungere più persone del tuo staff sull’applicazione con il permesso di accedere al pannello di gestione (da 2 a 15 persone in base al piano).

Potrai utilizzare i canali di vendita come i social e creare il manuale degli ordini.

Inoltre, potrai gestire facilmente la SEO (posizionamento sui motori di ricerca), i clienti, i pagamenti e le spedizioni!

Il servizio di hosting incluso (solitamente viene pagato a parte su tutte le piattaforme da un minimo di 50/100€ annui).

Avrai la possibilità di gestire tutto in maniera centralizzata, potrai contare sulla velocità e tempi di caricamento molto bassi ed è sicura! La gestione dei dati sensibili e l’elaborazione dei pagamenti sono fra le migliori nel settore! 

Non richiede installazioni lato server ed infine, cosa molto importante, avrai a disposizione un’assistenza h24 per qualunque problematica!

Contro:
Se da una parte i template garantiscono una semplicità e velocità di utilizzo, dall’altra sarai penalizzato perchè avrai una personalizzazione limitata. Infatti sarà difficile distinguersi da altri siti Shopify, se non per prodotti e collezioni.

Un aspetto da considerare sono le commissioni, che nelle transazioni gateway di terze parti possono diventare costose. In generale Shopify è più costoso rispetto ad altre piattaforme! Hai commissioni sul venduto e commissioni sui pagamenti, come Paypal e Shopify Payments o Stripe.

Alcune funzionalità e alcune grafiche sono a pagamento.

L’ultimo contro, forse uno dei più importanti, è il fatto che il sito non è tuo. Infatti, dovrai continuare a pagare il tuo abbonamento mensile o annuale per poter utilizzarlo.

Prezzi di Shopify

Shopify Lite: 9 dollari al mese.
Basic Shopify: 29 dollari al mese.
Shopify Pro: 79 dollari al mese.
Advanced Shopify: 299 dollari al mese.
Shopify Plus: 2.000 – 40.000 dollari al mese.

WooCommerce!

WooCommerce è una estensione di WordPress, uno dei migliori strumenti al mondo per la creazione di siti! Infatti, con WooCommerce avrai a disposizione l’intera libreria di WordPress.

Caratteristiche

La piattaforma non è semplice da utilizzare come Shopify, devi masticare qualche competenza tecnica in più, e dovrai sudare di più per creare il tuo store, rispetto a Shopify. La piattaforma è gratuita, quindi pagherai solo l’hosting e i plugins che aggiungerai. Avrai la possibilità di automatizzare il tuo store tramite questi ultimi plugins, ovvero servizi esterni a WooCommerce che, come dicevamo, sono spesso a pagamento.

Essendo un CMS non avrai team di assistenza dedicati come Shopify, e se non troverai assistenza sui tuoi problemi pagando una quota in più con WooCommerce, dovrai rivolgerti alle community di programmatori dedicate, che troverai in rete. Queste community sono semplicemente create da persone come te che vogliono confrontarsi con altri loro pari per risolvere problematiche ma non saranno tuoi assistenti diretti.

I prodotti che potrai aggiungere al tuo store saranno illimitati, come lo sono anche le immagini. 

E’ semplice l’integrazione con i blog essendo WordPress la piattaforme proprietaria.

Pro e Contro

Pro:
Il primo pro è senz’altro il software open source, quindi gratuito. Non ci sono limiti per caricare prodotti e immagini e la personalizzazione è quasi illimitata! WordPress è uno dei CMS più usati al mondo ed è tra le migliori piattaforme per la SEO (solo Shopify la batte in questo). La piattaforma è nativa per il blogging, per questo avrai la possibilità di creare un blog per il tuo ecommerce. Se ti stai chiedendo a cosa potrebbe servirti un blog, non temere, faremo un articolo proprio su questo!

Rimarrai in possesso dei dati dei tuoi clienti e, infine, avrai un’ampia comunità per poterti aiutare e supportare su ogni problematica.

Contro:
Il primo punto contro è il fatto che sia un po’ complicato se è la prima volta che lo usi. Ci sono frequenti aggiornamenti da effettuare manualmente e possono essere molto impegnativi, con il supporto non immediato. Il fatto che non ci sia un’assistenza gratuita è un altro punto a sfavore da considerare. 

Senza dubbio c’è la necessità di avere qualche competenza in più rispetto, ad esempio, a Shopify, relativa alla strategia di vendita, alla SEO e alla gestione degli aspetti relativi al branding.

È un po’ meno completo in quanto è stato progettato per la creazione di siti e blog, non esattamente gli ecommerce ed il sistema open source è vulnerabile. Un’altra nota importante è che non tutti i temi di WooCommerce sono codificati bene e/o robusti. Questa è la natura di WordPress, quando scegli un tema devi assicurarti e controllare che lo sviluppatore sia affidabile e che abbia scritto un buon codice.

WooCommerce richiede un server performante e certe impostazioni di funzionalità necessarie per gestire i clienti, gli ordini, l’inventario, l’imposta sulle vendite e le spedizioni sono tutte manuali.

Infine comunque andrai a spendere qualche soldo in più inevitabilmente, in quanto quasi ogni vetrina richiede un’estensione, questi plugin costano un po’ e richiedono l’acquisto di una licenza annuale. Dovrai pagare anche per l’hosting che non è incluso.

Magento!

Questa è una piattaforma professionale creata per le grandi aziende!
Tra tutte è sicuramente la soluzione più completa e avanzata, oltre che costosa.

Caratteristiche

Si tratta di un software che va installato su un server/hosting dedicato.

Se da una parte ha il vantaggio di essere open source (quindi personalizzabile in base alle esigenze specifiche di ogni azienda), dall’altra è davvero complicato usarlo, poiché è necessario mettere mano al codice e, di conseguenza, serve personale qualificato per farlo. Lo stesso discorso vale per la manutenzione e l’aggiornamento della piattaforma.

A differenza di Shopify, la configurazione del sito e la gestione dell’interfaccia utente è piuttosto complessa, ma la sua struttura è solida e affidabile.

Magento, infatti, è pensato per le aziende di un certo livello che devono mettere in piedi ecommerce di grandi dimensioni: non a caso il software offre una grande quantità di strumenti avanzati, dalle statistiche sulle vendite, sui carrelli abbandonati e sulle giacenze del magazzino oltre che strumenti per creare strategie di web marketing e per integrare gestionali CRM e ERP. Inoltre, è un’ottima soluzione per i siti ecommerce B2B, in quanto include funzionalità specifiche per questo settore, come listini prezzi personalizzati e forme di pagamento differenziate.

Pensa che persino grandi brand internazionali come Nike, Samsung, Ford e Nespresso hanno scelto questa soluzione. È quindi adatta ad aziende con un pubblico ampio e a progetti abbastanza complessi.

La sua flessibilità e la possibilità di aggiungere plugin ed estensioni in continuo aggiornamento (gratis e a pagamento), lo rendono molto apprezzato per via della grande personalizzazione che si può realizzare sul proprio ecommerce.

Pro e Contro

Pro:
Il lavoro che gli sviluppatori dedicano alla creazione di un sito web è molto lungo e capillare, questo spiega il costo di un sito creato con Magento. Infatti il tuo sito, come immaginerai, durerà nel tempo, sarà indistruttibile e sempre pronto ad evolversi.

Si tratta della piattaforma ideale per chi deve vendere un vasto numero di prodotti ed è flessibile nell’utilizzo.

Possiede anche numerose funzionalità avanzate per la gestione di diversi aspetti del negozio online, prima tra tutte per l’ottimizzazione SEO.

Si potrà gestire in totale autonomia il catalogo dei prodotti (inseribili in numero illimitato), i metodi di pagamento e ogni aspetto dell’estetica del negozio.

Un altro pro riguarda la completa possibilità di personalizzazione di ogni aspetto dell’ecommerce, grazie alla grande presenza di temi e plugin da poter installare. E’ possibile, addirittura, gestire più negozi in contemporanea.

Magento è supportato da una community molto forte.

Si può collegare la piattaforma, tramite vari connettori, ad altri strumenti di marketing, come ad esempio sistemi per la gestione delle mail o CRM per la gestione del parco clienti.

Infine, possiamo capire l’affidabilità di questo software grazie ai livelli di sicurezza che sono elevati e, alla formazione e risorse certificate che sono disponibili online.

Contro:
È molto complesso da utilizzare, è infatti poco intuitiva per i principianti. A causa di questa complessità, è obbligatorio, se non si è degli sviluppatori, essere affiancati da un team di esperti per realizzare e gestire l’ecommerce. Inoltre, è riscontrata una presenza abbastanza elevata di bug e di problematiche con tempi di risoluzione abbastanza lunghi (dato che di questo aspetto si occupa la community di Magento). Le attività di migrazione da un’altra piattaforma a Magento (o viceversa) non sono facili da gestire. Quindi avere un programmatore interno o poterselo permettere, sarà necessario per utilizzare questo CMS.

Le dimensioni di Magento, sono abbastanza elevate e, per funzionare correttamente, ma soprattutto velocemente, è necessario che il server che ospita l’e-commerce e tutti i suoi dati possieda buone caratteristiche.

Prezzi:

Esistono tre versioni differenti tra cui puoi scegliere:

  • Community Edition: è la versione distribuita gratuitamente e che presenta le opzioni base.
  • Professional Edition: è la prima versione a pagamento e con una spesa base di circa 3.000 euro ti assicura molte funzionalità in più, anche i codici sconto che sono un elemento basilare nell’ecommerce;
  • Enterprise Edition: una versione a pagamento ancora più potente che, con una spesa di circa 16.000 euro/anno, si propone di rispondere alle esigenze dei grandi colossi commerciali.

L’hosting con Magento ha un prezzo che va dai 130 ai 4000€/anno.

I siti creati ad hoc vanno dai 38 ai 90.000€ e prevedono grafiche e alcune funzioni completamente personalizzate. Ogni altra personalizzazione dagli sviluppatori Magento ha costi a parte.

Altre piattaforme

Ci sono tantissime altre piattaforme online, altri esempi possono essere: Wix, Prestashop, Squarespace, Bigcommerce, One minute site (italiano), Volusion, Oscommerce e tanti altre. Abbiamo scelto di parlarvi di Shopify, Woocommerce e Magento perchè sono le migliori in circolazione.

Marketplace!

Non credo ci sia da fare una premessa sui Marketplace, dato che ormai sono davvero molto diffusi, sviluppati e altrettanto forti.

I marketplace più importanti sono: Amazon, Etsy ed Ebay.

Amazon, ad esempio, ti permette di farti da magazzino. Potrai contare sulla spedizione veloce e dovrai pagare solamente la quota fissa richiesta ed in più una parte sulla quantità di spazio che occupi. Più è grande il prodotto e più paghi.

Meglio un ecommerce "proprio" o un Marketplace?

La domanda sorge spontanea…cosa è meglio usare per vendere il tuo prodotto? Marketplace, CMS o piattaforme online?

Marketplace:

Pro:
Vendere è facile e veloce. Il traffico è già presente e non dovrai fare pubblicità. Non sono richieste particolari conoscenze tecniche ed i costi di avvio sono bassi.

Contro:
Non hai un sito web tuo che non potrai personalizzare e  brandizzare. Avrai limiti sulle funzionalità e non potrai creare un tuo brand forte. Oltre a questo, il contro più importante…avrai tantissima concorrenza e non potrai posizionare il tuo prodotto per distinguerlo dagli altri.

Piattaforme online (come Shopify):

Pro:
Lo store è tuo (anche se in affitto), sarà facile e veloce crearlo e gestirlo. 
I costi di avvio sono bassi, così come le commissioni (rispetto ad Amazon e gli altri Marketplace).

Contro:
Sei vincolato a rinnovare il tuo abbonamento per non perdere il sito e avrai funzionalità e personalizzazioni limitate.

CMS Open Source (come WooCommerce e Magento):

Pro:
A lungo termine è la soluzione migliore, in quanto è gratuito e avrai pochissime limitazioni.

Contro:
Il costo di realizzazione iniziale e il fatto che sia necessario un programmatore (Magento senz’altro) o comunque una persona che sappia smanettare (come nel caso di WooCommerce).

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