fbpx

Come scelgo la giusta Agenzia di Marketing?

Come scelgo la giusta Agenzia di Marketing? Qualche giorno fa mi è stata posta questa domanda, la persona con cui ho avuto un confronto voleva sapere come riconoscere una valida agenzia di marketing da una che si professa tale ma in realtà non lo è.

Rispondo alla domanda perché è fondamentale saper discernere soprattutto nel caso in cui tu sia un imprenditore intenzionato a investire in questo tipo di servizio.

Il primo approccio

Innanzitutto, quando si approda sul sito di un’agenzia di marketing, bisogna valutare se ciò che si legge su quel sito sia davvero professionale, se le proposte e i contenuti siano effettivamente fatti bene o sono lì a mo’ di specchietto per le allodole.

Ti faccio un esempio pratico: sono approdato sul sito di un mio competitor che valutava, in un caso studio, la crescita di un determinato profilo rispetto al numero dei like ottenuti. Probabilmente all’orecchio dei meno esperti, il rapporto tra like e vendite potrebbe essere correlato, ma non è assolutamente così! Quanti di noi navigano su Instagram e mettono like per semplice apprezzamento? Magari ti imbatti in una bella foto, un contenuto che merita un like ma non necessariamente sarai cliente di quel brand o subito dopo acquisterai quel prodotto o servizio.

Dopo questa prima valutazione, andranno cercate le recensioni su quell’agenzia, se se ne parla e se riceve apprezzamenti. Si possono cercare su Linkedin, su Facebook, su Google my business ecc., se una realtà si occupa di online, sicuramente si troveranno dei feedback su di essa esattamente dove opera e quindi sul web.

Devo cercare i contenuti che produce su tutte le diverse piattaforme social e leggerli, se l’azienda ha un canale YouTube, devo guardare i loro video, sia un punto di vista di contenuto che da un punto di vista di impostazione e tecnologia del video stesso. Guardare il loro lavoro, riuscire ad apprezzarlo sarà un ottimo punto di partenza perché nello stesso modo gestiranno anche il lavoro che tu andrai ad affidare loro.

Quindi, se la domanda è ancora: come scelgo la giusta agenzia di marketing?

La risposta è: valuta il loro online e leggi di loro per capire come gestiscono il rapporto con il cliente.

Andiamo sul pratico

Posso farti anche il caso di un mio attuale cliente che si era rivolto in precedenza a un’altra agenzia, la quale gli aveva chiesto 30.000 euro per un sito internet che però era fine a se stesso, non era parte di un business plan articolato e quindi in grado di monetizzare la sua attività. Attualmente con questo cliente siamo ripartiti dalle fondamenta, dal business plan, dalla sua brand identity per capire se la sua idea sia o meno fattibile, se può svilupparsi in modo proficuo, senza vendergli fumo, sulla base di idee, proposte di contenuti, incrocio delle diverse piattaforme social cercando di focalizzarsi solo su quelle necessarie per quel determinato tipo di business.

Quindi attento! Affidarsi a un professionista è il primo step per una comunicazione efficace e in grado di far svoltare un business, ma un professionista può definirsi tale solo se ha basi e strumenti in grado di accompagnarti in un percorso che parte da un determinato punto e prosegue per ottenere il raggiungimento dei singoli obiettivi.

Guarda il video: “I 5 requisiti per una strategia di marketing efficace”

E leggi: “Vieni da me se hai un problema”

Facci sapere che apprezzi i nostri articoli lasciandoci un commentoPrenderà un minuto del tuo tempo e per noi è fonte di grande ispirazione per i prossimi contenuti!

Se vuoi ottenere migliori risultati nel tuo business, richiedici una consulenza gratuita  per consigliarti e aiutarti a incrementare il tuo fatturato. In 15 minuti analizzeremo la tua azienda e risponderemo alle tue domande! Clicca il pulsante qui sotto per richiedere la tua consulenza in regalo!
Picture of Federica

Federica

Leave a Replay

Sign up for our Newsletter

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit