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Realtà aumentata e intelligenza artificiale. L’impatto sul marketing.

Intelligenza artificiale e realtà aumentata: che impatto hanno sul marketing? Come AI e AR, intelligenzaartificiale e realtà aumentata, stanno cambiando e facendo evolvere il settore del #marketing.

Un tema che alcuni, gli early adopters, stanno già vivendo e approfondendo giorno dopo giorno…un tema che per altri è completamente sconosciuto. In questo articolo approfondiamo cosa sono AI e AR, come sono già usati nell’ambito del marketing e i possibili sviluppi futuri di questo mondo.

Intelligenza artificiale e realtà aumentata: cosa sono?

Prima di capire che impatto hanno l’intelligenza artificiale e realtà aumentata sul marketing, partiamo dal capire cosa sono l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata: la prima, è la disciplina che studia come si possano realizzare sistemi informatici intelligenti, in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano. Grazie all’AI si possono progettare sistemi complessi che sono in grado di elaborare gli input, ovvero i dati che gli forniamo, per produrre degli output. Un esempio di AI sono gli algoritmi dei social network. In base ai nostri comportamenti e alle nostre preferenze, al tempo di visione di un contenuto piuttosto che a un argomento specifico, ottimizzano i contenuti da mostrarci in modo da farci passare tempo sulle loro piattaforme, portando loro sempre più dati e guadagni, come quelli dati dagli inserzionisti che pagano gli spazi pubblicitari.

La #realtàaumentata, arrivata dopo la realtà virtuale, si serve delle tecnologie hardware e software dell’AI per creare esperienze completamente immersive. La AR è in grado di proporre una diversa visione della vita reale, inserendo elementi digitali negli spazi reali. Per vivere un’esperienza immersiva si possono usare diversi tipi di dispositivi, tra i quali smart glasses, visori AR, smartphone e tablet.

Che impatto hanno AI e AR sul marketing?

Molti marketers stanno già usando queste risorse per aumentare i tassi di conversione dei loro negozi online, come ad esempio alcuni e-commerce che permettono all’utente di guardarsi mentre indossa un capo di abbigliamento ancor prima di acquistarlo, oppure altre aziende che hanno ideato app per inserire virtualmente i mobili in un ambiente domestico o per provare il make-up.

Come all’inizio di ogni grande ondata ed evoluzione tecnologica, questi strumenti stanno portando un grande successo alle aziende che li utilizzano. Infatti, grazie alla realtà aumentata si possono creare campagne marketing vincenti, più interattive, immersive e coinvolgenti; molto più performanti della pubblicità tradizionale. Alcune aziende hanno ottenuto una crescita delle vendite del 28% grazie all’utilizzo di queste risorse.

Da consumatori, sappiamo benissimo che ci piace sperimentare un prodotto prima di acquistarlo. L’AR ci permette di assecondare questo nostro bisogno anche se virtualmente e, ciò, permette al consumatore di provare quelle emozioni e sensazioni positive che portano all’acquisto.

Tutti questi aspetti si possono sintetizzare nel miglioramento della customer experience. Proprio a proposito di questo argomento, la #customerexperience, in Level siamo in grado di aiutarti a sviluppare le tecnologie future, che poi tanto future non sono da come ti ho spiegato in questo articolo. 

Se hai un e-commerce e stai facendo un passo nel mondo dell’AI e dell’AR, possiamo aiutarti a sviluppare i tuoi progetti, creando le esperienze immersive che ti porteranno a fornire le migliori esperienze di acquisto ai clienti. Per scoprire di più, puoi contattarci da qui.

P.S. Qualcuno ha detto Metaverso? Noi stiamo già andando da quella parte. Vuoi unirti a noi? 😉

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