fbpx

L’importanza del Blog!

Chiara Ferragni, Dario Vignali, Andrea Giuliodori…devo andare avanti a spiegarti per che motivo creare un blog è fondamentale per la tua azienda?

Ti ho nominato tre degli imprenditori italiani che stimo di più in assoluto (e che spero di incontrare prima o poi). Loro hanno costruito un impero partendo proprio dal Blog.

Oggi parleremo proprio di questo, della piattaforma da usare per creare il tuo blog e, infine, scoprirai quanto potrebbe incidere positivamente sul tuo business!

blog ecommerce

Raccontare la propria storia

Intanto il primo punto in assoluto credo che sia proprio quello di raccontarsi. Raccontare la propria storia, la propria azienda, far sentire la propria voce e spiegare i valori che ci contraddistinguono. Con il blog, è possibile creare un rapporto di fiducia con le persone che inizieranno a seguirti e spiegare loro cosa ci rende unici e perchè dovrebbero scegliere noi e i nostri prodotti o servizi.

Personalmente amo scrivere, quindi avere un blog mi permettere di farmi conoscere anche dalle persone che non possono entrare in contatto diretto con me e apprezzarmi personalmente. Se potessi avere la possibilità di spiegare di persona a ognuno che arriva sul mio sito ad esempio, cosa faccio, la mia storia, i miei valori e la mia visione sono certo che molte di queste persone inizierebbero a seguirmi. Non potendo farlo, quello che mi permette di presentarmi è proprio il blog.

Credibilità

Il blog ti permetterà di darti una credibilità…il fatto che una persona si impegni a scrivere ogni settimana può mostrare l’impegno e la passione che uno ci mette nel fare il proprio lavoro. Fa vedere anche la professionalità con cui si gestisce l’azienda e il rapporto con il pubblico.

Infatti, il tuo blog ti permetterà di essere molto più credibile e visibile online. Ti farà apparire autorevole anche ai motori di ricerca come google che inizierà ad indicizzarti. Questo con una serie di precauzioni e nozioni fondamentali da sapere che un esperto di SEO potrà spiegarti…quello che ho imparato io è che gli articoli, per essere indicizzati non dovranno “cannibalizzarsi” a vicenda. Questo, perchè se avrai due articoli più o meno simili che parlano della stessa cosa o fatti nello stesso modo, google non saprà quale indicizzare e questo si rifletterà negativamente sul sito. 

Cerca di trattare argomenti sempre diversi oppure approfondimenti di articoli già creati, in modo da piacere sia agli occhi delle persone che a quelli dei motori di ricerca!

 

Aiutare il prossimo

Infine, cosa non meno importante delle altre, potrai aiutare il prossimo con delle informazioni che lui sta cercando e di cui non è ancora in possesso o lo è parzialmente. Le informazioni di valore a volte non si trovano facilmente, ma il più delle volte, anche se sono alla portata di tutti, sono spesso disordinate o confusionarie. Potrai aiutare le persone mettendo in ordine tutte quelle informazioni!

La piattaforma

Per quanto riguarda la piattaforma, non c’è molto da dire…io mi trovo molto bene con WordPress, che uso io stesso e che è la piattaforma in assoluto più usata al mondo! Ci sono anche altri software che ti permettono di creare un blog, ma mi sento di consigliarti questo su tutti.

Una cosa che puoi fare, è andare a verificare tu stesso la potenza del blog! Come? Oltre a consultare il mio, vai a dare un occhio ai big che ti ho citato! Ti metto i link per comodità! Vedrai che mi darai ragione…

The Blonde Salad – Chiara Ferragni
Dario Vignali Blog – Dario Vignali
Efficacemente – Andrea Giuliodori

Lasciaci un commento se hai trovato questo articolo utile e…
…buona scrittura!! 😉

Facci sapere che apprezzi i nostri articoli lasciandoci un commentoPrenderà un minuto del tuo tempo e per noi è fonte di grande ispirazione per i prossimi contenuti!

Se vuoi ottenere migliori risultati nel tuo business, richiedici una consulenza gratuita  per consigliarti e aiutarti a incrementare il tuo fatturato. In 15 minuti analizzeremo la tua azienda e risponderemo alle tue domande! Clicca il pulsante qui sotto per richiedere la tua consulenza in regalo!
Picture of Samuele

Samuele

Leave a Replay

Sign up for our Newsletter

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit